lunedì 18 dicembre 2017

Ada Tufano

Vive a Napoli dove è nata. Da sempre appassionata di lettura e scrittura. Docente di Matematica e Fisica in istituti di istruzione secondaria superiore è spesso a contatto con difficili realtà sociali che hanno reso l’autrice molto sensibile verso i dolori dell’animo umano.
Da anni
scrive racconti, tra i quali Piaceri universali inserito nel romanzo antologico In vino veritas. Racconti di un viaggio diVino, in collaborazione con l’Università di Bari e Il testamento presente nella raccolta Orrore al sole 2017. Nascosto al cuore è il suo primo romanzo.



Katherine, guardami.”
Era la prima volta che pronunciava
il suo nome, le fermò il volto con una mano,
le dita ossute la strinsero forte.
Kate emise un gemito ma non si divincolò.
La donna sussurrò come un soffio eppure le sue parole
stavolta sembrarono risvegliare l’attenzione della ragazza:
“Se ti offrissi un’opportunità, accetteresti?”
La domanda continuava a ripetersi come un’eco nella
sua testa, Kate poteva vedere il proprio riflesso in quei liquidi
occhi neri, le dita conficcate nel viso le facevano male,
eppure rispose a quel delirio: “Sì”.

Quando parte per un viaggio di lavoro, la vita di Kate cambia radicalmente. Fino ad allora, era rimasta in sospeso tra il tormento per la tragica morte della madre, di cui si sente parzialmente responsabile, la paura di vivere l’amore per il suo collega Daniel e il desiderio inspiegabile di coltivare l’amicizia di Gena, donna ambigua e solitaria. Durante quel viaggio, fortuitamente, salva la vita a una strana donna. Quest’ultima la ospita per la notte in una casa dalla cupa atmosfera e la turba con discorsi inquietanti, quasi la conoscesse. Kate è così confusa, che accetterà un’assurda proposta che la donna le fa per sdebitarsi. Da qui in poi la ragazza precipiterà in un inferno che mai avrebbe sospettato, che la metterà a dura prova, ma che potrà, forse, farle ritrovare la pace svelando al suo cuore ciò che fino ad allora gli aveva nascosto.
Sul filo del paradosso temporale, si snodano vicende inaspettate, si stringono improbabili alleanze e si rimette a fuoco con gli occhi di oggi quanto è accaduto allora.


Un romanzo intrigante, che alterna momenti drammatici e leggeri, in cui misteriche coincidenze e colpi di scena ben si amalgamano.
L’Autrice sfiora i sentimenti con pudore e affronta senza censura episodi forti.

Nessun commento:

Posta un commento