martedì 28 marzo 2017

Monica Florio



Monica Florio, nata a Napoli, 
è Press Office/Communication & PR Manager. 
Giornalista pubblicista, 
scrive di disagio giovanile, infanzia violata e omofobia.
Ha pubblicato il saggio “Il guappo. 
Nella storia, nell’arte, nel costume” (Kairòs Edizioni, 2004), 
la raccolta di racconti “Il canto stonato della Sirena”
 (Ilmondodisuk Libri, 2012) e il romanzo giallo 
sull’intolleranza
 “Puzza di bruciato” (Homo Scrivens, 2015). 
Per la Medusa Editrice ha pubblicato nel 2014 
“La rivincita di Tommy. Una storia di bullismo omofobico”



Ragazzi a rischio. Una nuova avventura per Tommy 

rappresenta la continuazione ideale delle vicende di Tommy Riccio, già protagonista del volume precedente “La rivincita di Tommy. Una storia di bullismo omofobico”.
Dalla prima avventura sono passati tredici anni: ritroviamo il protagonista, ventiseienne laureato in psicologia, alle prese con i ragazzi disagiati del Centro Alias, la struttura gestita da Padre Gregorio per il recupero degli adolescenti provenienti dalle zone a rischio di Napoli (Miano, Poggioreale, Secondigliano).

Sarà un'esperienza importante che restituirà a Tommy la fiducia negli altri e consentirà il riscatto di questi giovani trascurati dalle famiglie e immersi in un contesto di degrado.

Attraverso i personaggi di Alberto, Andrea, Giorgio, Imma, Luca, Laura, Massimo, Nadia e Pino, vengono affrontate alcune problematiche rilevanti quali l’autolesionismo, il disturbo bipolare e quello di genere, l’handicap, il disagio di chi è stato adottato e i maltrattamenti sui minori.

Per questi ragazzi diventerà Tommy una sorta di fratello maggiore, una figura guida in grado di aiutarli, in tale delicata fase della loro esistenza, a intraprendere i passi necessari per inserirsi nel mondo del lavoro e realizzarsi come persone.

Un romanzo ambientato a Napoli che scruta dentro la realtà dei giovani a rischio ed è improntato ai valori della tolleranza e solidarietà.
Il libro, uscito nella collana Focus Attualità diretta da Claudio Elliott, è accompagnato dalle illustrazioni di Caterina Antignano e da una scheda informativa sull’argomento.


La Medusa Editrice- Marsala
illustrazioni e copertina di Caterina Antignano

Nessun commento:

Posta un commento