domenica 14 maggio 2017

Renato Fiorito

Renato Fiorito è poeta, scrittore e animatore culturale. Laureato in economia è stato dirigente della Banca d’Italia. Attualmente redige il sito letterario “La Bella Poesia” www.labellapoesia.info (oltre 100.000 visite) ed è Presidente del Premio Internazionale di poesia Don Luigi Di Liegro. Ha pubblicato i romanzi: “Tradimenti” - Edizioni Zerounoundici, (2008), classificato 3° alla IV Edizione del Premio “Città di Recco” e 3° alla XII Edizione del Premio "Val di Vara", e “Ombre” (2010), ambientato nel mondo dei clochard romani,  classificato 2° alla XII edizione del Premio "Mondolibro" e 2° al Premio "Via Francigena 2011" . E’ autore della raccolta di poesie “Legami” edita da Lepisma, e del poema “La terra contesa” – Puntoacapo Edizioni. Ha pubblicato su moltissime antologie e riviste letterarie sia cartacee che on-line e ricevuto numerosi premi tra cui il 1° Premio alla V Edizione del Premio Internazionale di poesia ”Di verso in verso” e il 1° Premio alla IV Edizione del Premio Letterario Internazionale di poesia Priamar.

...Se volessi identificare precedenti tra i “padri” della poesia contemporanea italiana a cui rapportare il modus scribendi del nostro autore, ricorderei il grande Umberto Saba e la di lui apparente “facilità”, mentre, in fondo, è molto difficile raggiungere un’asciuttezza e una sintesi espressiva di alto livello, come le ha raggiunte Saba, ma anche, fatte le inevitabili dovute proporzioni, pure Renato Fiorito... ( Prof. Giorgio Taffon, già Docente di Letteratura italiana contemporanea e Letteratura teatrale italiana all’ Università degli studi Roma Tre )

Legàmi è un percorso d’amore di poesia che parte dai mille fili che s’intrecciano tra le persone, fino all’incontro con l’amore, agli inganni e alle ferite che la vita sempre riserva e alla conquista di una consapevolezza più ampia del mondo che ci circonda e dei suoi drammi. Magie di parole dunque, ritmi cadenzati che narrano di felicità inseguite e mai raggiunte, della vita che scorre con le sue malinconie, e delle passioni che sempre portano a nuove speranze. Poesie in cui la semplicità comunicativa è frutto di ricerca e equilibrata sensibilità mentre il verso, sfrondato da barocche aggettivazioni e sterili ricercatezze, assume la bellezza essenziale delle emozioni.   

Lepisma Edizioni - in tutte le librerie
on-line sui seguenti siti:




1 commento:

  1. Caro Antonio, grazie per l'attenzione Le parole per l'amore,la nostalgia, la solidarietà non sono mai troppe e in un sito napoletano è come tornassero a casa.

    RispondiElimina