lunedì 19 giugno 2017

Alessio Postiglione e Massimiliano Boccolini



Alessio Postiglione, Giornalista Professionista, docente e esperto di comunicazione politica. Opinionista per La Repubblica Napoli, Huffighton Post. Ha scritto per Europa, Terra, L'Espresso, Il Mattino.
E' research allo European University Institute e docente all'Università Luiss.
Addetto stampa, consulente e campaign manager per numerosi politici al Parlamento italiano e Europeo. Nel 2016 ha pubblicato The extreme right in Europe (Bruytant)





Massimiliano Boccolini, Giornalista Professionista per Agenzia Nova. Ha lavorato per le Agenzie AKI Adnkronos e Apcom, per SKY TG 24. Bbc,France 24, Al Jazeera. Libero,Roma. Ha vinto il Premio Internazionale Ischia per il giornalismo 2010 e Premio Mare Nostrum. Docente Universitario. Ha scitto La Vitadel Profeta Muhammad (Salvo Edizioni), L'Islam a Napoli (Intra Moenia 2002) e Media e Oriente                                                         (Mursia 2011)


Le mafie sono attori politici e lo jihadismo è funzionale alla legittimazione sociale dei criminali
Il libro spiega tutto questo, partendo dal racconto di piccole storie di cronaca, come i sequestri Urru e i casi “Bonatti” e Calonego-Cacace
Tessere del mosaico del terrore


Si è addestrato nel Sahara libico il 22enne Salman Abedi, responsabile dell’attentato di Manchester, così come hanno frequentato quella zona suo fratello e suo padre, già segnalati per legami con lo Stato islamico (Isis) e al Qaeda nel maghreb. Una regione dalla quale provengono le principali minacce per l’Europa: dall’espansione di Daesh al ruolo delle mafie, dalle attività del Fronte Polisario al ritorno alle armi dei Tuareg. Il deserto del Sahara è un crocevia di traffici di armi, droga ed esseri umani. Rotte carovaniere di un’economia criminale che salda il narco-jihadismo alle mafie internazionali. Con un obiettivo: destabilizzare il pianeta.

Di ciò che accade in questa regione tanto importante, perché è la via che attraversano migliaia di migranti africani ogni giorno per raggiugere l‘Italia tramite la Libia, ne parlano due giornalisti esperti di questioni mediorientali: Massimiliano Boccolini e Alessio Postiglione nel loro libro dal titolo Sahara, deserto di Mafie e Jihad, edito da Castelvecchi . I problemi dell’Italia nascono qui, anche se nessuno ne parla: in un lembo fra deserto e Golfo di Guinea, dove s’incontrano narcos sudamericani, narco-jihadisti e movimenti separatisti.


Nessun commento:

Posta un commento