martedì 6 giugno 2017

Michela Marzano

Laureata in Filosofia, saggista, scrittrice, docente universitaria, deputato.

Premio Bancarella 2014 con il libro L'amore è tutto. È tutto ciò che so dell'amore edito da UTET


La sera in cui Giada si ammazza, Daria precipita in una sofferenza che nutre con devozione religiosa, perché è tutto ciò che le resta della figlia.
Una sofferenza che la letteratura non deve aver paura di affrontare. ...


Un libro che rispecchia, con profondità di campo ed estrema e tagliente lucidità, il vissuto di una giovane donna priva delle sue origini biologiche a cui fa da contraltare l'amore assoluto di una madre, raccontato con accenti di pura commozione, quanto realistici, nella rappresentazione di un dolore che soltanto la sensibilità di Michela Marzano poteva riuscire ad attraversare. 

Non è una storia sdolcinata, mai, nemmeno quando gli accenti materni si fanno più teneri, e i ricordi più dolci. Non è una storia spietata, mai, nemmeno quando l'ingiustizia della vita e della legge minano la voglia di vivere di una donna dovenemmeno l'amore più grande è riuscito a riparare all'amore mancato. 

È una storia di denuncia sociale che i nostri senatori dovrebbero leggere, tutti. Se non altro per rendersi conto che ogni cosa, se considerata con superficialità perde quel senso che soltanto l'empatia, la delicatezza d'animo e l'intelligenza sono capaci di penetrare. Come ha fatto Michela Marzano, con scrittura d'artista. 

Grazie Michela, grazie di averci rappresentato, citati, ricordati. Grazie di averci dato voce e di averci regalato parole preziose, che sono come squarci di pensiero che ci illuminano tutti.


Emilia Rosati  

Einaudi Editore

Nessun commento:

Posta un commento