venerdì 22 settembre 2017

Maurizio Russo


Ingegnere, nato in Brasile da famiglia napoletana , ha insegnato per alcuni anni presso la Facoltà di Ingegneria della Federico II, ha pubblicato il testo Il veicolo ferroviario.
Nonostante la Laurea in Ingegneria e l’aver svolto per oltre quarant’anni attività tecniche, ha sempre coltivato la passione per gli studi umanistici che lo hanno portato a formulare riflessioni di carattere generale, basate sulla convinzione che la conoscenza sia un tutt’uno e che solo la necessità di semplificare spinga verso approcci specialistici.
Ha pubblicato di recente La solitudine della Perfezione.




In un mondo ricco di misteri e contraddizioni questo  libro propone un percorso intellettuale alla ricerca di risposte ai principali quesiti 
che ogni uomo prima o poi si pone


Un puzzle è un gioco di pazienza che anche quando è molto grande e complesso e formato da un numero rilevante di tasselli prevede per il giocatore due confortanti certezze. In primis si ha l’esatta visione del risultato finale da ottenere, in secondo luogo si posseggono tutti e soli i tasselli che occorrono per ricostruire l’immagine complessiva.
Agli occhi dell’uomo, l’insieme di quanto riesce a percepire: Universo fisico con tutto quanto contiene più un ipotetico contesto soprannaturale, si presenta come un gigantesco puzzle costituito da un numero esorbitante di tasselli di cui egli ne possiede solo pochi e dispersi e che dovrebbe configurare qualcosa di cui non si ha assolutamente la capacità di prevedere le fattezze.
Di fronte ad un quadro di così desolante impotenza probabilmente la conseguenza più logica dovrebbe essere quella di lasciar perdere, ma l’uomo animato dalla sua inestinguibile ansia di conoscenza fin dai primordi della sua storia continua ad impegnarsi nella ricerca di ulteriori tasselli e, spesso, a cercare di immaginare in uno sforzo nel contempo razionale e creativo quale possa essere la configurazione d’insieme.

L’Autore in questo breve saggio cerca per l’appunto di ipotizzare un quadro d’assieme mettendo a sistema tutti i principali tasselli di cui dispone. Partendo da un’ipotesi sui massimi sistemi, un’Intelligenza  creatrice superiore, egli analizza i principali aspetti della esistenza umana e li pone a confronto con le sue ipotesi di partenza cercando riscontri e conferme.

                                                                                         Maurizio Russo                   


Nessun commento:

Posta un commento