giovedì 22 novembre 2018

Carlo Fedele e Ferdinando Kaiser


Il 28 novembre 2018 alle ore 17.00 la "Story-tellers Edizioni" ha il piacere di presentare l’ultimo lavoro di Carlo Fedele e Ferdinando Kaiser, " ‘A ttattìa - onna ca va, onna ca vene
Cinquanta poesie in lingua napoletana, cinquanta scatti fotografici per un unico emozionante racconto: Napoli. Ma è una Napoli, quella presentata dai due autori, che fuga qualsiasi tentazione al racconto stereotipato, alla cartolina da incorniciare, all’idea che si camuffa da realtà.
C’è la vita di ogni giorno, e di ogni uomo, in questo emozionante viaggio tra le mille anime inquiete della città del golfo; un continuo peregrinare che parte e torna per raggiungere punti mai toccati prima, eppure già sfiorati mille volte. È come una risacca (o, per dirla con il neologismo pensato da Raffaele Bracale, una ttattìa, appunto) questo racconto che scivola lungo i sentieri del quotidiano e risale attraverso i misteri di migliaia di anni di storia, per trovare sintesi emozionale tra le sfumature di colori e suoni che animano il lavoro dei due autori.
Un lavoro impreziosito dall’introduzione di Toni Cosenza, che apre al lettore lo scenario del racconto nel quale si muove l’opera, delineandone confini e obiettivi, e dalla postfazione di Rossana Di Poce, che ne trae le somme, oltre ai contributi del già menzionato Raffaele Bracale e di Gianni Lamagna.
Ne ‘A ttatìa non vengono lasciati margini al non detto o spazi all’improvvisazione del momento. La parola si fa scatto, l’immagine diventa verbo, in un continuo gioco di rimandi che ne esalta appieno la completezza.
Presentiamo ‘A ttattìa nella splendida cornice della chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi a Materdei, luogo di culto eretto nel 1603 e di recente riaperta al culto. 
Oltre gli autori dell’opera, interverranno (in stretto ordine alfabetico):
Samuele Ciambriello - Garante dei detenuti per la Regione Campania, Giornalista
Toni Cosenza - produttore Rai, musicista
Rosanna Di Poce - giornalista, archeologa
Ciro Guida - Responsabile culturale e sociale della Chiesa di Sant'Agostino
Gianni Lamagna - cantante, attore
Brunella Selo - voce narrante, attrice/cantante
Patrizia Spinosi - cantante, attrice
Moderatore:Antonio Salzano - giornalista



Nessun commento:

Posta un commento