venerdì 5 ottobre 2018

Maria Bossa



Laureata a Padova in psicologia clinica, psicoterapeuta ad orientamento junghiano, vive e lavora a Trieste.
Si è specializzata in tecniche di gruppo e come psicodrammatista ha approfondito l' ipnosi clinica in terapia individuale e la terapia sistemica per la coppia, la famiglia, le dinamiche aziendali, attraverso gruppi di costellazioni strutturali e familiari. E' stata Cultrice di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste Relatrice in numerosi convegni ha scritto articoli sull'interpretazione dei sogni, sull'energia psichica, sulle dinamiche sociali e familiari.
Collabora con L'accademia Musical Theatre di Trieste. Conduce presso Radioattività-Trieste una trasmissione radiofonica :LIBERA-MENTE ed è fondatrice del Centro Diffusione Psicologia DIAPASON


Questo libro pone in evidenza un nuovo modo di considerare il sogno e di interpretarlo nella pratica clinica della psicoterapia.
L'autrice propone una personale TEORIA DEL SOGNO  che permette di monitorare lo stato della dimensione psicologica della persona a seconda dello stadio evolutivo in cui si trova. 
Sono evidenziate e distinte tre tipologie di sogni, durante il percorso terapeutico: Il sogno di fase iniziale, con caratteristiche diagnostiche e prognostiche dello stato psichico , il sogno della fase centrale, caratteristico di un momento di rielaborazione delle problematiche esistenziali e del processo di individuazione della persona, ed il sogno della fase finale della terapia in cui emergono consapevolezza e capacità di riferirsi in modo costruttivo rispetto il mondo esterno. Secondo una modalità narrativa vengono affrontati una trentina di casi clinici ed esposti ed interpretati più di 100 sogni.
Inoltre il libro affronta una parte teorica e storica della psicologia del sogno ed anche una parte descrittiva e simbolica dei vari contenuti del sogno.
L’approccio interpretativo segue l’impostazione psicodinamica, che fa riferimento a ai modelli teorici ed alle loro tecniche di intervento, sfruttandone la sinergia in relazione allo specifico caso clinico.


Casa Editrice EDRA - Milano

Nessun commento:

Posta un commento