domenica 27 novembre 2016

Il libro di Maurizio de Giovanni

foto Ferdinando Kaiser

Maurizio de Giovanni, 58 anni, è nato e vive a Napoli. Dopo aver lavorato molti anni presso un Istituto di credito ha intrapreso ufficialmente la sua strada di scrittore, perché scrittore lo è sempre stato ed il suo successo è arrivato subito con la pubblicazione dei primi libri, oggi tradotti anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Scrittore di successo, in vetta alle classifiche di vendita ma sempre uomo semplice, disponibile e generoso, grande tifoso della sua squadra che più che commentare narra con amore dalle colonne di un quotidiano.

Sensibile alle tematiche sociali, sempre presenti anche nelle sue opere.

Di recente ha dichiarato di voler smettere di scrivere nel 2019, e i suoi personaggi? 
Prevedo una catastrofe, meglio tenersi lontani da Pizzofalcone.


Maurizio de Giovanni torna  nei luoghi del quartiere San Ferdinando, la collina di Pizzofalcone dove nacque Parthenope e dove in cima sul monte Echia ci sono i resti della villa di Licinio Lucullo e che per quelli della mia generazione evoca teneri momenti amorosi in una zona meglio conosciuta col nome  'e muntagnelle 

de Giovanni ripropone con il suo nuovo libro Pane per i bastardi di Pizzofalcone,  i personaggi ormai familiari e amati dai suoi fedelissimi lettori,  che da Gennaio prossimo saranno  anche in una serie televisiva con Alessandro Gasman.

Martedì 29 Novembre alle ore 17, presentazione del libro a Napoli, Teatro Diana via Luca Giordano

Einaudi Editore
In vendita in tutte le librerie



Nessun commento:

Posta un commento