martedì 15 novembre 2016

Il libro di Tonino Scala

Tonino Scala ,nato in Germania nel 1974 è scrittore, giornalista pubblicista e politico.
È sposato, ha due figli e tiene a sottolineare che scrive per non andare in analisi. Ha collaborato e collabora con molte testate giornalistiche, ha fondato Sinistra e Mezzogiorno, già Presidente della Commissione Speciale Regionale Anticamorra, è autore di diversi saggi, romanzi e libri di narrativa per ragazzi. Il suo ultimo libro è un giallo atipico: Lo Spicciafaccende - Mistero napoletano presentato anche nel corso della rassegna dei I Venerdì con l'Autore organizzati da questo Blog.
Felicissime condoglianze, è la sua prima commedia e da questo libro è stato tratto l'omonimo film diretto da Claudio Insegno.
L'originale titolo del libro Felicissime condoglianze, che nel quartiere di Napoli dove ho vissuto gli anni della giovinezza avrebbe fatto scattare automaticamente i debiti scongiuri accompagnati da gesti di vario tipo, ha come ambientazione Vitulano, una cittadina del beneventano e due fratelli, uno che svolge la professione di avvocato senza grande successo e l'altro un originale funeral planner che utilizza metodi e strategie del tutto particolari.
Entrambi i fratelli ,per motivi diversi faranno scelte,indotte dagli eventi, che cambieranno radicalmente la loro vita.
Domani Mercoledì 16 alle ore 16,30 la presentazione del libro a Napoli presso la sede del CRAL alla stazione della Circumvesuviana


2 commenti: