Almerico Realfonzo, napoletano, ingegnere, Docente Universitario e saggista è autore di numerose opere scientifiche. Ha pubblicato alcuni saggi e tre libri :I giardini rosminiani , I giorni della libertà e Milano 1944
Attraverso la rappresentazione scritta di alcune vicende della seconda guerra mondiale, vissute tra il ’43 e il dopoguerra in Ossola, a Milano e a Napoli, Realfonzo interviene sul senso della realtà. Il significato reale di ciò che accadde non lo potremo mai afferrare, occorre ricostruirlo, ed è possibile farlo attraverso un punto di vista che, nel caso dell’autore, è particolarmente ampio, per la sua esperienza giovanile e per le connessioni che la memoria e la vasta cultura gli consentono.
L'autore narra e interpreta le esperienze da lui vissute incastonandole nella realtà dell’epoca. In tal modo autobiografia, storiografia e narrativa trovano il loro punto di convergenza. Il senso della storia è anche la percezione della concretezza della vita di un periodo. Non è soltanto dato dai grandi eventi, dalle grandi battaglie o dai grandi fenomeni economici e sociali, ma dal concreto vivere quotidiano. I sentimenti, il senso della morte, della vita, l'amore, l’amicizia, la paura entrano a pieno titolo nella ricostruzione storica.
Milano 1944 non è solo un trasferimento di ricordi ma un atto di partecipazione umana, morale, politica, un notevole impegno culturale di pensiero autobiografico che esercita uno straordinario valore educativo e creativo riuscendo ad ottenere il fondamentale obiettivo di recuperare e tutelare la specificità dell'esperienza soggettiva e la sua unicità senza renderla avulsa dal contesto storico.
Lunedì 19 Dicembre ore 19 a Napoli, Libreria iocisto in via Cimarosa,20 ne parleranno con l'autore, Fiorella Franchini e Guido D'Agostino
Mimesis Edizioni
Nessun commento:
Posta un commento