mercoledì 21 dicembre 2016

Il libro di Emanuele Cerullo

Emanuele Cerullo , napoletano, 23 anni, noto alle cronache come il Poeta di Scampia, quartiere dove è nato e vissuto fino a qualche anno fa.
Ha fatto rumore la sua poesia, tanto da mettere un po' da parte , quella letteratura tanto cara a quanti con questo territorio ne hanno costruito una carriera con una produzione molto gradita ai crime films lovers.

I suoi numerosi incontri nelle scuole ne hanno fatto il Poeta dei giovani, degli studenti, dei bambini, i suoi versi semplici riflettono una voglia di riscatto non solo personale ma di una generazione.

Voglio volare lontano
dall’indifferenza di un mondo

che non sa più amare
ed è sempre più ostinato ad avere
avere e avere ancora

Voglio volare più su delle vele
e gridare a tutti
che basta spiccare un volo

per conquistare la libertà. 


Versi che fanno parte del volume del suo  esordio letterario  Il ventre di Scampia , edito da Neomedia Italia,  una raccolta di poesie che offre uno sguardo profondo della periferia e della giovinezza dove traspare in maniera chiara e limpida la voglia di guardare al futuro con speranza.



Guardare al futuro e a quanto di positivo tanti altri giovani e meno giovani impegnati sul territorio stanno costruendo per far spiccare il volo ad una comunità da troppo tempo mortificata e che anche la poesia di Cerullo sarà capace di condurre verso la libertà.

Nessun commento:

Posta un commento